Combattere

L'esportazione illegale di rifiuti

Sicurezza Riciclo Rifiuti Tecnologici

In Europa solo per poco più di un terzo delle 20 milioni di tonnellate di RAEE prodotte annualmente esiste la certezza di un trattamento corretto dal punto di vista ambientale. Smaltimento irresponsabile, riciclaggio abusivo e principalmente export illegale sono pratiche ancora troppo diffuse.

 

Rifiuti tecnologici, soprattutto aziendali, spesso contrabbandati per apparecchi ancora utilizzabili, giungono ogni giorno nelle discariche dei Paesi in via di sviluppo, vengono bruciati per separare i materiali pregiati, esalando enormi quantità di piombo e mercurio: veri e propri roghi attorno ai quali si accalcano i lavoratori, a volte bambini, a mani nude e senza alcuna protezione.

 

Riciclare in sicurezza i rifiuti tecnologici nel nostro Paese, con un sistema moderno e controllato di gestione di questa tipologia di rifiuti, vuol dire anche contrastare le esportazioni illegali, che vanno ad alimentare le discariche abusive ed il lavoro minorile.

 

ReMedia è da sempre impegnata in attività di sensibilizzazione anche verso aziende, enti ed organizzazioni, per una corretta raccolta e gestione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, pile e accumulatori a fine vita. Per assicurare la massima sicurezza delle attività svolte, si avvale di un network di partner, in ambito logistico e trattamento attentamente selezionati e certificati, nonché di processi e strumenti disegnati per avere il completo controllo del flusso di materiali: dal ritiro presso le aziende, fino all'uscita dall'impianto che li ha trattati.

 

La foto dell'anno 2011, vincitrice del concorso fotografico organizzato dall'Unicef tedesca, testimonia il dramma dell'export illegale dei rifiuti nei Paesi poveri.
(Clicca qui per vedere la foto)

 

Proteggere

Proteggere

L'ambiente

Recuperare

Recuperare

I materiali

i punti di forza di remedia tsr

Convenienza

  • Tariffe competitive
  • Unico referente
  • Puntualità ed elevati livelli di servizio in tutta Italia

Qualità

  • Tracciabilità
  • Azienda parte di Consorzio Remedia
  • Migliori standard qualitativi ed operativi

Flessibilità

  • Assistenza qualificata
  • Personalizzazione del servizio
  • Realizzazione di progetti di innovazione